Il nome Ettore Italo è di origine italiana e significa "guerriero glorioso". Questo nome è composto da due parti: Ettore che deriva dal latino "Hector", il nome del figlio maggiore di Priamo nel poema epico dell'Iliade, e Italo che significa "italiano".
L'origine del nome Ettore si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato utilizzato sin dall'antichità. Nel mondo antico, Ettore era considerato un eroe leggendario per la sua forza e il suo coraggio in battaglia. Questo nome è stato poi portato da molte figure storiche importanti, tra cui Ettore Fieramosca, un famoso condottiero italiano del XV secolo.
Il nome Italo è invece più recente e si riferisce all'idea di italianità e nazionalismo che si è sviluppata nel XIX e XX secolo. Insieme, Ettore Italo rappresenta l'unione della forza e del coraggio con la nazionalità italiana.
Oggi il nome Ettore Italo viene ancora utilizzato in Italia e altrove come nome di battesimo per bambini maschi. È un nome che evoca una forte identità italiana e un senso di orgoglio nazionale.
Il nome Ettore è stato scelto solo due volte in Italia nel 2022, per un totale di due nascite.